I 50 anni di Italia Ortofrutta: quali le sfide di domani?

I 50 anni di Italia Ortofrutta: quali le sfide di domani?

Nel 2019 Italia Ortofrutta festeggia un anniversario importante: 50 anni di attività al servizio delle Organizzazioni di Produttori. Un lasso di tempo che l’ha vista spettatrice e protagonista dell’ultimo mezzo secolo di agricoltura in Italia ma anche uno spaccato significativo all’interno del quale numerose trasformazioni hanno dato origine a quello che oggi è il comparto agricolo nazionale.

Italia Ortofrutta Unione Nazionale è un organismo nato nel 1969 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Rappresenta uno strumento essenziale per la promozione dei processi di aggregazione, ponendosi in una logica di sistema a sostegno delle organizzazioni di produttori aderenti per contribuire con il proprio operato al rilancio e alla crescita dell’intero comparto ortofrutticolo nazionale. Gli obiettivi che persegue fin dalla sua nascita la vedono accanto alle Organizzazioni di Produttori con la stessa passione e lo stesso entusiasmo degli inizi. A questi, nel tempo, si è aggiunta l’energia dei numeri che anno dopo anno sono diventati testimonianza della qualità dei servizi offerti e della fiducia di oltre 16.300 produttori associati.

I numeri di Italia Ortofrutta

I numeri di Italia Ortofrutta – Fonte: Italia Ortofrutta 2019

Italia Ortofrutta crede in un sistema ortofrutticolo intelligente, resiliente, competitivo e sostenibile. La scelta di GreenTop di partecipare a questo speciale anniversario, in qualità di tecnichal sponsor, è frutto di una condivisione di intenti e di un sensibile interesse a seguire tutti gli aspetti che caratterizzano l’operato nel comparto agricolo e ortofrutticolo. Essere presenti ad un evento di questa portata significa avere a cuore le esigenze di chi opera nel settore e vuole analizzarne i bisogni per poterli soddisfare al meglio. Le soluzioni GreenTop sposano a pieno le esigenze gestionali delle Organizzazioni di Produttori rendendo semplice ed efficace la gestione di tutti i processi produttivi e amministrativi. La possibilità di personalizzare le funzioni adeguandole alle esigenze reali dell’azienda agricola permette di fare un investimento mirato che risponde a qualsiasi particolarità. I servizi offerti sono progettati per aggiornare in completa simbiosi le giacenze, registrare la tracciabilità e controllare le lavorazioni permettendo una corretta e puntuale rendicontazione e questo è un plus del quale non si può non tenere conto nell’ottica dei costi cui le aziende devono far fronte.

I servizi di Italia Ortofrutta

I servizi offerti da Italia Ortofrutta agli associati

Il programma dell’evento “La passione degli inizi per le sfide di domani”

L’evento organizzato da Italia Ortofrutta, in concomitanza con l’anniversario dei 50 anni di attività, si svolgerà a Roma il 12 dicembre 2019.

Ore 14.30  – Registrazione dei partecipanti

Ore 15:00 – Apertura dei lavori

Ore 15:30  – Talk show sul tema “Il sistema organizzato e i grandi temi del futuro agricolo” moderato da Anna Chiara Spigarolo con gli interventi di Paolo De Castro (Parlamento Europeo), Angelo Benedetti (Unitec), Federico Vecchioni (Bonifiche Ferraresi), Lorenzo Faregna (Federchimica Agrofarma), Carmine Pagnozzi (Asso Bioplastiche), Claudio Dall’Agata (Consorzio Bestack), Raffaele Borriello (ISMEA), Ettore Prandini (Coldiretti), Dino Scanavino (CIA Agricoltori Italiani) Massimiliano Giansanti (Confagricoltura), Franco Verrascina (Copagri) e Giorgio Mercuri (ACI).

Ore 17:45 – Conclusioni a cura dell’Onorevole Teresa Bellanova, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

La partecipazione all’evento è riservata.

Per informazioni, visitare il sito www.italiaortofrutta.it

 

About the Author
Ufficio Stampa